Articles & News

Il sintomo: Weeping

Non esiste altra scienza I omeopatia in cui lo studio analitico del pianto di un paziente abbia valore terapeutico. Accade spesso che un beon pianto non da sollievo solo al paziente ma anche al medico, se appropriatamente studiato. Le lacrime in molte situazioni sono un dono di Dio.

Il sintomo: Weeping
by Dr. Rajesh Shah, M.D.
ilMedico Omeopata, Italian journal, Anno I, n.

Weeping e molto spesso una via d'uscita

Non esiste altra scienza I omeopatia in cui lo studio analitico del pianto di un paziente abbia valore terapeutico. Accade spesso che un beon pianto non da sollievo solo al paziente ma anche al medico, se appropriatamente studiato. Le lacrime in molte situazioni sono un dono di Dio.

Quando la psyche viena stimolata si agita ribolle o pefino esplode si scarcia, attraverso gli occhi come il sudro sta al corpo le lacrime stanno alla mente!

An article  published in a magazine

Parliamo ora del pianto un po piu seriamente in un contesto repertoriale cosi come ogni individuo prima o poi piange la maggior parte dei rimedia (260 nel repertorio sintetico) da Acetic acid a Zizia hanno fatto piangere lo sperimentatore durante il provoing. Davvero si potrebbe scrivere un dizionario sal pianto. Tuttavia restingereno la nostra discussione soloa pochi rimedi con le nostra discussione sololeloro caratteristiche modalita di pianto. E da notare che accanto a pulsatilla ci sono altri medicamenti meno conosciuti, ma che pianjono frequentemente causticum, natrum muriaticum, calcarea carbonica, Lycopodium, cuprummetallicum, Ignatia, graphites, sepia, staphyagria, chamomilla, rheum.

E di grande importanza conoscre uuando qualcuno fapiangere. Che equivale adire che to studio delle circostanze chefanno precipitare ill tumulto emozionale fino al pianto e di grande siginificato. Un altro punto fondamentale da annotare e il modo di piangre di ognuno e lo statomentale dopo il planto. Inmolte occasioni proprio la va lutazione di queste caratteristiche conbucc atta prescrizione o aiuta. Un pianto, se ben interrogato, acutamente osservato o vivamente bescritto permette al clinico di entrare moloto benenel caso.

Lycopodium e poco conosciuto come unoche piange. Quando piange lycopadium?

Lycopodium sembra duro dall esterno, mapuo essere molle dentro. Potrebbe essereun funzionario dittatoriale e nello stessotempo un gentilumono emozionabile. Nondobbimo ignorare le seguenti rubriche incui Lycopodium e uno dei rimedi

Weeping; emotion, after slight ; easily desire to all the time, Volendo percepire meglio I affetivita di Lycopodium occorre notare la sua inveterate presenza nelle seguenti rubricha.
Weeping joy from cause less anxiety, after, past event, thinking of meeting people, thanked, when sympathetic

Sentimental.

Notare la presenza di Lycopodium el assenza di natrum muriaticun nelle ultimerubriche. Lycopodium e uno dei pochi rimedi che piange prima, durante e dopo il flusso mestruale.

Ti e capitato di usare Lycopodium nelledonne? caratteristicamente Lycopodium ha la capacita di controllare le sue emozioni. Ho visto molte volte Lycopodium prima piangere, pio controllarisi e poimedtersi a ridere.
Puoi riscontrarlo
Weeping laughing at the same time weeping and Lycopodium piange pensando al passato anche al futuro.

Anchenatrum muriaticun piange pensando al passato, ha anche ansieta per il futuro entrambi tendono a rimanere afflitti in silenzio, cosicche molto spesso natrum hauna caratteristica incapacita di paingere, ha le labbra serrate. E pieno di amarezze epuo restare aggrappato a queste sue emozioni come un carbona acceso, (un carbone acceso ricoperto da un sottile strato dicenere) e tu non lo sapriai mai le modalira espressive di natrumum muriaticum tendono piu all anarezza, il suo pianto e caratteristicamente amaro ( e di qualche importanza rilevare che natrum ricerca l amaro?! ) a molti pazienti natrum riesee difficile dare libero sfogo alle lacrime. E possible vedere un oceano di emozioni dentro il paziente natrum mala maggior parte delle volte vedermo I suio occhi inumidirsi appena di un sottile strato di lacrime o poche preziose gocce con sospiri e singhiozzi durante questa fase di parole non dette, nella sua mente sta passando. Un omeopata attento deve percepire il paziente e se sei sufficientemente empatico non e impossible trovera la vial della lacrime de una donna. Naturum muriaticum. Natrum puo avere un buon pinto e un errore credere che non piange mai di fronte ad alcuno Natrum e molto incline al pianto ( Hering) ii pianto in natrum non e la risultante di uno processo: painge quando sente essere compatito.

In pulsatilla piange in ogni momento ed in ogni luogo painge quasi dopo ogni emozione piange quasi facilmente ed il pianto la allevia: tutte le emozioni finiscono in lacrime. Osserva le seguenti rubriche dove trovi pulsatilla.

Weeping- anger after, anxiety after, mortification after, involuntary joyful things at. Coryza during-desire to weep all the time, disturbed at work when Nursing while-heat during, chill during, prescription during, Telling sickness-when telling of her.

Pulsatilla, come tutti, sano, e migliorata dalla consolazione. Anche phosphorus ed Asafetida sono miglioratia dalla consolazione. Medorrhinum e famoso per ilpianto mentre parla dei suoi mali. Parlare dei suoi sintomi porta la donna medorrhinum a a pensare ai suoi problemi e cio al pianto, come completamento della narrazione, poi si sente bene e smette.

Medorrhinum compare nelle seguenti rubriche: Weeping:-telling, sickness, when telling od her:- speaking, when -narrating; - her symptoms, agg.. -thinking ; - of his complaints,agg,.

Kali carbonicum e un altro medicamentoche piange descrivendo I suoi sintomi, cosicome pulsatilla e sepia. Kali piange anche quando viene contestato. Platina piange se viene contestata ed anche per rimproveri. Platina piange anche per I dolori. Coffea piange per I dolori nevralgici.

La biochimica ormonale, I'affusso diestrogeni ed I livelli fluttuanti di progesterone. Comportano in certi rimedi femminili una spiecata variabilita dell' umore, tanto da poter notare due destine face di un rimedio nella stessa donna. Prima e dopo il flusso mestruale. Cio e caratteristico in sepia. Una donna sepia, una felice e semploce donna che lavora duramente, puo essere affatto differente prima deimestrui. Ll pianto di sepia non puo essere descritto da sols, devi visualizzarne l'esperssione come I'hann notata I provers e come e stat tipicamente ripordicamento.
Wepping':- nervous, feel so she would scream unless she held on to something menses before.
Shrieking'- hold on to something unless she'- must shriek menses before. Il tipo di pianto di sepia poterbbe essere cosi spasmodico, cosi furioso, cosi incontrollato che se lo osservi o ne impair l'esatta descrizione raramenta ti capiteradi pensare a qualche altro rimedio. Questa espressione cosi tipica e stimolata dalla provocazione. Sepia non e consolabile. Anche natrum muriaticum e difficile da consolare, ma natrum ha spesso la necessita di un supporto empatico, di cui a sepianon sembra importara. Essa si e=sente semplicemente miserabile.

Ferrum puo caratteristicamenta essere triste senza lacrime. Sebbene il pianto per ferrum non e commune. Potrebbe ad un certo momento piangere senza moderazione. Puoi aggiungere:
Weeping;- immoderately (phatak).
Cyclamen, similmente a natrum muriaticum, ha piu o meno una certa incapacita a piangere, perfino con un profondo dispiaccere cyclmenen piange in silenzio(in corsivo, come phatak giustamente locolloca)e, se per caso piang, non ha sollievo:
Silent weeper (phatak,M.M)
Weeping: - menses, during; which does her no good.

Sapevi che graphites e uno che piangemolto?lo ne tengo conto e uso graphites spesso quanto pulsatilla, quando consider oil pianto uno sfogo importante nel caso.graphites e molto sensibile emotivamente, anche se intellettualmente e un poduro. In teoria puoi affer mare che graphites e sensibile alla musica (weeping;- music, from organ, an hearing). La caratteristica fondamentale in graphites e che pianto ed ansieta sono collegati. Hering lo definisce giustamente cosi: must weep with sadness and despondency. Repertorialmente noi troviamo:
Weeping: - anxious: -anxiety, after.
Anxiety:- weeping amel.

Qualsiasi evento stressante che sfocia in un terribile stato ansioso ed eventualmente alle lacrime. Che danno sollievo, chiama in causa graphites, La tristezza che siaccompagna o porta al pianto, doverbbe avere un posto importante nel repertorio.possiamo arricchre il repertorio sintetico con le seguenti aggiunte:
Weeping:- sadness, with alum.. ant.c.. aur., cabo a., graph., lyc., puls., sep., thuya. -sadness, after, cale.

Un' altra rubrica interssante da aggiungere al repertorio, che e stata confermata dalla mia pratica, e: sadness ; weep, must: sep., kali.,(allen)
Irritable, lachrymose:Sepia,Angustura (Hahnemann)
Ho un' altra utile aggiunta da fare al repertorio, basata su un proving; Weeping: - discontented, and: sepia.

Penavo ai casi noti di facilita al pianto, ni sono ricordato di un rimedio di cuiquesta espressione di un rimedio di cuiquesta espessione e poco conosciuta:Alumina, Numerosi casi hanno mostrato che Alumina piange ricordando eventi triti della vita. Tuttavia l'esperienza praticaei alumina piange ricordando eventi tristi della vita. Tuttavia a fatti spiacevoli del passato, come natrum muriaticum C'e una certa differenza. Se lo desideri puoi aggiungere rubrica:weeping, sad thoughts at A rubriche del repertorio correlate alle percedenti important da ricordare perche potrebbero darci un aiuto determinate, includono.
Weeping:- sadness and palpitation lacdef-bitterly hepar.
Un 'alya segnalazione interssante ; ho visto un caso di: weeping after being quarrelsome.

LL RIMEDIO E ambra. Questa aggiunta viene da hahnemann.se il tuo pazienta durate il consulto piange senza posa.senza essere fustrato, profondamente avvilito o diaperato, per la prescizion puoi tenere comto di questo aspetto. Un caso ostinato di nerosi ossessivo-compulsive con sepressione, pianse profusamenta sanza disperazione, pianse profusamente. Senza disperzione da suggerire fortemente chelidonium supportato da alter caratteristiche, chelidonium gli diede un grosso aiuto.Esperssioni simil mi portarono sucessivamente a preseriver silicea, kerosotum ed helleborus In numerose occasion, confermando il valore di questa rubrica fuori di vista.

Come gia ditto in preedenti articoli diquesto tipo. Mai un articolo puo essere definito complete. Chi legge e invitato ad investigare ulteriormente questa espressione cosi vitale.

 

L'autore:

It Dr.shah si occupa di insegnamento ricerce sin dal 1985.Associato come consulente homeopatica anorario al mumbadevi. Homeopathic hospital: libero docente al CMP homeopathy medical college di Bombay. E fondatore e presidente della fondazione per la ricerce omeopatica in Bombay. Negli ultimi cinque anni e atato insegnate interazionale, dando seminari in europa de in India. Ha introdotto dur approcci originali dettiz ll concetto di aspetto e L'approccio fenomenologico per una migliore applicazione della material medica.

Pub;ica una rivista omeopatica: homeopathy times ' net 1992 e stato pubblicato il suo liro I miei esperimenti con ferrum metallicum
Questo article e comparso su: homeopathy times '. N 2 del1995.
Dr. Rajesh Shah, 805-giriraj,Neelkanth Vally, Ghatkopar, Bombay 400077 india

 

Question to Dr. Shah's Team
About Dr. Rajesh Shah
Facts & Myths Homeopathy
Find help for your Disease
Over 2000 Case Studies
Dr. Rajesh Shah Research Work

Case Studies

The patient Mrs. S. S. (Patient Identification Number - 16943) started the treatment for Urticaria on 10th September 2011. The case details were narrated by her husband. She had not come for the first consultation, so her husband gave all the case details. Patient was 22 years old and newly wed. .....Read more

A 4-years-old boy, V.M. (PIN 5435) visited Life Force accompanied by his parents on 26th February 2003. They were introduced to Life Force Homeopathy through the Internet.

He presented with asthmatic bronchitis which he was suffering from the last six months. He had suffered from its tw.....Read more

A 31 year old male Mr N.D.Y (Personal Identification Number-19026) came to LifeForce clinic on 5th May 2012 with a complaint of psoriasis and psoriatic arthritis. He was suffering from psoriasis since 18 months and these got aggravated since February 2012.. These lesions were on his legs, thighs,.....Read more

Other More Case Studies

Testimonials

Other More Testimonials

Case Photos

Results may vary from person to person

Other More Case Photos

Videos

Results may vary from person to person

Role of Homeopathy in Nephrotic Syndrome Treatment explained by Dr Rajesh Shah, MD

2nd May World asthma day...

Treatment of Hypertension in Homeopathy explained by Dr Rajesh Shah, MD

Other More Videos